Presentazione Scuola S. Giuseppe

 


UN PO’ DI STORIA…

La Scuola dell’Infanzia San Giuseppe di Portegrandi è una scuola paritaria cattolica aperta ai bambini dai 3 ai 6 anni (secondo la normativa, anche i bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di iscrizione).

L’Istituto ha una lunga storia: nasce come “asilo” nel 1935, ma dagli anni ’60 offre un servizio scolastico a tutti gli effetti.

La struttura ospita un’unica sezione eterogenea di 10 alunni, seguiti da 2 insegnanti in un ambiente di dimensione familiare, curato e propositivo, che permette di accompagnare ogni bambino nel suo percorso di crescita personale, accogliendolo nella sua unicità.


OGGI COSA SI FA?

La scuola ha una proposta formativa che risponde ai reali bisogni dei bambini:

  • laboratorio di lettura

  • progetto di inglese

  • laboratorio di canto

  • progetto sicurezza

  • laboratorio di cucina

  • progetto denti sani

  • laboratorio di educazione religiosa

  • progetto di psicomotricità


E INOLTRE… PROGETTO NATURA!

I bambini vivranno la sezione non più come un luogo unico in cui apprendere, ma si estende in un ambiente di apprendimento all’aria aperta, vivendo la natura come un luogo in cui sviluppare le competenze attraverso l’esperienza, l’esplorazione e l’osservazione.

Con questo progetto i bambini cureranno anche il nostro piccolo orto, per imparare a prendersi cura della natura con piccoli gesti.


LA NOSTRA GIORNATA

7.30-9.00 SI COMINCIA!

Durante la mattinata, le insegnanti di sezione collaborano in compresenza per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze dei bambini.

Attraverso percorsi didattici mirati, momenti ludico-creativi ed esperienze sensoriali, secondo le indicazioni del Ministero, il bambino è accompagnato nello sviluppo dell’autonomia, identità, competenza e cittadinanza.

12.00 BUON APPETITO, PIATTO PULITO

La presenza della CUCINA INTERNA permette la preparazione giornaliera di cibi freschi, utilizzando alimenti provenienti da aziende agricole biologiche o che lavorano con metodi sostenibili dislocate sul territorio. I menù seguono ritmi stagionali e sono predisposti e approvati dall’azienda ULSS di competenza.

13.00 PRIMA USCITA E RIPOSO

Nella nostra scuola è presente un’area in cui i bambini piccoli e medi hanno la possibilità di fare un piccolo riposino pomeridiano.

15.30 USCITA CON PULMINO

La scuola offre, in collaborazione con l’amministrazione locale, il servizio di trasporto scolastico.

16.00 USCITA

Con possibilità di uscita alle 17.00 (con un minimo di richiesta di 5 alunni).


SCARICA IL DEPLIANT (formato PDF):


Clicca sulle immagini per ingrandirle

Pieghevole open day 2020-21 ok          Pieghevole open day 2020-21 2 OK