Altino - Parrocchia S. Michele Arcangelo

Presentazione e storia

Parrocchia di S. Eliodoro vescovo di Altino

Eretta nel 1965

Abitanti: 128

Canonica: Via Eliodoro, 39 – 30020 Altino (VE)


Don Gianni Fazzini, parroco di Altino dal 2002 al 2017, presenta così la comunità di Altino:

Amo molto questa località affascinante e sperduta. Ho cercato di formare una Comunità Cristiana che, oltre alle poche persone che vi abitano, aggregasse persone attirate dall’originalità della proposta di fede. Per questo al centro della vita della Comunità Cristiana c’è la lettura condivisa e pregata della Bibbia e la celebrazione gioiosa dell’Eucarestia domenicale. Due ministri dell’Eucarestia visitano gli anziani e portano a loro la Comunione.

Ma, poiché il lievito deve mescolarsi con la pasta, ad Altino ci sono anche altre iniziative laiche. L’Associazione Culturale “La Carta di Altino” e una cooperativa sociale che gestisce il ristorante “Le Vie”. Ogni anno ad Altino, con la Pastorale degli Stili di Vita, celebriamo per la Diocesi “La Festa del Creato”.

In questa piccola ma ricca realtà parrocchiale ci si trova ogni venerdì alle ore 20:45 presso la canonica per leggere e riflettere sulle letture e Vangelo della domenica guidati da don Gianni. La partecipazione è aperta a tutti. 

Alla domenica ore 11:00 si celebra l’Eucarestia partecipata attivamente da tutti i presenti. Ogni 1° venerdì del mese recita del S. Rosario alle ore 20:15 in chiesa.

Ci sono in parrocchia due ministri straordinari che portano l’Eucarestia agli ammalati ed anziani che lo desiderano.Tre-quattro volte all’anno (con date da stabilire) appuntamenti conviviali dopo la S. Messa per fraternizzare, condividere cibo ed esperienze, scambiarci idee e suggerimenti sulla vita della comunità.

La prima domenica di ottobre celebriamo ad Altino, per la Diocesi di Venezia, la Festa del Creato.