ACLI

 

Le Acli – Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani, fondate nel 1944 dal sindacalista cattolico Achille Grandi, sono un’associazione di laici cristiani che opera per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.

A tale scopo, le Acli promuovono il lavoro e i lavoratori, educano ed incoraggiano alla cittadinanza attiva, difendono, aiutano e sostengono i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizioni di emarginazione o a rischio di esclusione sociale.

Attraverso una capillare rete di circoli, servizi, imprese, progetti, contribuiscono a tessere i legami della comunità, favorendo forme di partecipazione e di democrazia e agendo come soggetto autorevole della società civile e del mondo del terzo settore.

[cfr. aclivenezia.it]

A Quarto d’Altino è presente il CIRCOLO SAN MICHELE ARCANGELO.

L’attuale Presidente è Luisa Ferrari.

Il Circolo promuove durante l’anno varie iniziative, tra cui attività sportiva, incontri culturali e formativi, visite a luoghi di interesse storico e artistico.

Un volontario è presente (solo su appuntamento) il lunedì mattina e il mercoledì pomeriggio nei locali parrocchiali come punto di riferimento per la raccolta di domande e documenti inerenti a CAF e PATRONATO gestiti dalla sede provinciale di Marghera.

Clicca sull’immagine per ingrandirla e leggere la bella riflessione dei soci del Circolo sull’enciclica Fratelli Tutti di Papa Francesco (cap. VII nn. 225-235)

C’È BISOGNO DI ARTIGIANI DI PACE3