Corale San Michele

 


Presidente: Michele Mazzon

La corale parrocchiale San Michele Arcangelo di Quarto d’Altino è stata fondata nel 1976 dal parroco di allora, monsignor Mario Ronzini.
Ha avuto nel suo cammino momenti di fatica e difficoltà, ma da qualche anno vive un periodo fecondo. Ne è la prova il numero dei componenti: nel 2012 ne conta ben sessanta, tutti legati oltre che dalla passione per il bel canto, dall’amicizia e dal desiderio di lodare il Signore.

39296856_1736591026390773_6840587123779698688_nÈ sempre impegnata nel servizio liturgico e cura in modo particolare le cerimonie più importanti dell’anno. Inoltre ha anche un’intensa attività extra parrocchiale: è stata invitata a rassegne
corali e concerti nell’ambito di manifestazioni culturali musicali ottenendo gratificanti consensi di pubblico.
Il coro, per migliorare le proprie esecuzioni, ha seguito e segue tuttora corsi di tecnica vocale curati da professionisti del settore. Il suo repertorio, di genere prevalentemente sacro, attinge da compositori italiani e stranieri a partire dalla musica vocale del ‘500 fino a quella dei nostri giorni.
Con profondo spirito di devozione verso la Madre Celeste, la corale ha effettuato vari pellegrinaggi cantando in famosi santuari e ricevendo anche in queste occasioni il plauso della gente. Ne ricordiamo alcuni: il santuario della Madonna di Pietralba, il santuario della Madonna di Caravaggio di Bergamo, il santuario della Madonna di Loreto, il santuario della Madonna degli Angeli a La Verna in Toscana. Inoltre ha avuto l’onore di accompagnare la Santa Messa solenne in diverse basiliche tra cui quella di San Marco a Venezia, di San Francesco ad Assisi, a Santa Maria del Fiore a
Firenze, nel Duomo di Milano e in occasione del 25° anniversario della nascita del coro a San Pietro in Vaticano.
Nel 2005 è stata premiata dal comune di Quarto d’Altino in collaborazione con l’associazione artigiani – mandamento di San Donà di Piave–Quarto d’Altino, con medaglia d’oro e attestato di benemerito per l’attività svolta al servizio della comunità.
Da diversi anni nel periodo natalizio la corale organizza con la collaborazione del comune di Quarto d’Altino il tradizionale concerto “Tre cori per Natale” invitando altri cori aventi le stesse finalità. È questa un’occasione per stringere amicizie nuove, attraverso l’armonia del canto polifonico.
Iniziando la sua attività di musicista organista con la nascita della corale, il maestro Michele Mazzon la segue da sempre e come direttore nonché responsabile, donando gran parte del suo tempo con impegno e dedizione per la cura di questo gruppo. È affiancato per l’accompagnamento dal diversi maestri organisti.

1273661_10201250492077749_2005015774_o

Condividi su:   Facebook Twitter Google