Vi invitiamo a sette incontri sulla Bibbia, il mercoledì dalle 20.30 alle 22.00, nella sala del Patronato Parrocchiale a partire dal 4 dicembre. Il nuovo corso proposto dalla Scuola biblica diocesana si intitola “Nel deserto” e tratterà le letture del Libro dei Numeri.
Relatore anche quest’anno il dott. Simone Scremin, appassionato studioso della Sacra Scrittura e ottimo oratore.
La proposta è aperta a tutti: non occorre essere esperti di Bibbia per frequentare il corso! Si tratta di una bella opportunità per leggere assieme il testo, essere guidati a contestualizzarlo (quando è stato scritto, da chi, perché…) per meglio comprenderlo e, attraverso il confronto, crescere nella conoscenza e nella consapevolezza della ricchezza della Sacra Scritttura, in particolare quest’anno di un Libro dell’Antico Testamento che udiamo spesso e che può dire qualcosa alla nostra fede…
Cosa è successo al popolo di Israele dopo la manifestazione di Dio al Sinai e la consegna delle Dieci Parole? Che ne è stato della generazione che è uscita dall’Egitto? Perché Mosè muore senza entrare in Canaan? Chi sono i leviti e i nazirei? Chi erano Seon re degli amorrei e Og re di Basan di cui leggiamo nei Salmi? Cosa è successo a Meriba nel deserto? Di che serpente di bronzo parla Gesù nel suo dialogo con Nicodemo nel vangelo di Giovanni? Perché nella Bibbia si racconta di un’asina che parla e di un profeta che invece di maledire finisce per benedire Israele?
Nella liturgia della Parola e nella preghiera dei Salmi a volte troviamo riferimenti a episodi e dettagli della storia di Israele che sono poco conosciuti e che sono raccontati proprio nel Libro dei Numeri.
Il corso percorrerà la strada del deserto assieme al popolo di Israele, soffermandosi in particolare proprio su quei brani che possono aiutare a comprendere meglio la Parola di Dio ascoltata e pregata nelle liturgie.
«Nella rivelazione biblica, il libro che per eccellenza affronta il tema del deserto è il Libro dei Numeri, proprio uno di quei libri che nessuno legge mai. Il cammino del popolo di Dio nel deserto è coinvolto in una vicenda creativa di cui Dio solo è l’autore. Questo significa che, da un lato, nel deserto si sperimenta una spinta potente, risoluta e inequivocabile verso la stabilità: nel deserto il bisogno di sicurezza si impone da sé. Ma, d’altro lato, nello stesso deserto si impone l’emozione della libertà più illimitata: nel deserto, infatti, non ci sono confini, né controlli, né strade già tracciate. Il popolo di Dio – condotto nel deserto – incontra Dio. Lo incontra là dove tutte le sue sicurezze sono puntualmente smontate, mentre tutte le novità confermano che il suo bisogno di sicurezza è preso in considerazione da Dio.» (Pino Stancari, S.J.)
Queste le date del corso:
1) Mercoledì 4 dicembre 2024
2) Mercoledì 11 dicembre 2024
3) Mercoledì 18 dicembre 2024
4) Mercoledì 8 gennaio 2025
5) Mercoledì 15 gennaio 2025
6) Mercoledì 22 gennaio 2025
7) Mercoledì 29 gennaio 2025
INFORMAZIONI
QUOTA – È previsto un contributo spese che verrà inviato a Venezia per sostenere tutte le iniziative della Scuola Biblica diocesana: conferenze, incontri, spese di segreteria, ecc.
ISCRIZIONI – Per le iscrizioni o eventuali informazioni ci si può rivolgere presso:
- Parrocchia di San Michele Arcangelo | Piazza S. Michele, 50 — Quarto d’Altino VE; tel. 0422-270380
- Scuola Biblica | S. Marco 320/A – Venezia; tel. 041 – 2702439 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.30
Venite “nel deserto” a conoscere il Libro dei Numeri!