In Altino la Festa del Creato

Il Tempo del Creato

Anche quest’anno la comunità di Altino ospita l’annuale Festa, articolata in più momenti e in più luoghi per riflettere sulla cura del Creato, il nostro stile di vita e l’impatto sull’ambiente, l’attuale società e la presenza cristiana, il dialogo ecumenico e la preghiera che unisce, il dialogo come strumento per conoscere e costruire.

[dal sito veneziastilidivita.it]

L’ASCOLTO DEL CREATO PER AFFRONTARE LE CRISI

Il simbolo scelto, il roveto ardente, rimanda al fuoco di tanti incendi innaturali ma anche al fuoco, luce dello Spirito Santo, che ci ricorda di toglierci i “sandali” dei nostri stili di vita insostenibili e ci aiuta a contemplare il creato.

Dal 1 settembre al 4 ottobre ci uniamo ai fratelli e alle sorelle credenti in Gesù per “ascoltare” e rispondere insieme al grido del creato: la famiglia ecumenica si unisce per pregare e proteggere la nostra casa comune.

Il Tempo del Creato si articola in tre momenti:

Incontro con il teologo brasiliano Marcelo Barros

sabato 24 settembre ad Altino ore 9.30

La grammatica del dialogo – risposte a una società complessa

Vespero ecumenico

domenica 25 settembre Chiesa Copta a Campalto (via Porto di Cavergnago 38) ore 16.30

XVIV Festa del Creato

sabato 1 ottobre ad Altino ore 14:30

  • Ore 14:00 arrivi e accoglienza
  • Ore 14:30 in piccoli gruppi ascoltiamo il Roveto ardente (Esodo 3, 1-12)
  • Ore 15:30  La grammatica dell’ascolto riflessioni di Lidia Maggi, pastora chiesa battista, Roberto Mancini,  professore ordinario di Filosofia Teoretica Università di Macerata, Francesco Moraglia, patriarca Venezia
  • Ore 17:00 passeggiata intorno alle nuove coltivazioni “Pane coraggioso” con  Extinction Rebellion
  • Ore 17:30 presentazione progetto Comunità Energetiche Rinnovabili, Gabriella Chiellino, presidente eAmbiente
  • Ore 17:45 Preghiera Ecumenica
  • Ore 18:00 Brindisi e saluti

Scarica il volantino


LA GRAMMATICA DEL DIALOGO

[testo di Marina S.]

Viviamo tempi complessi, dove  ogni giorno nascono fazioni convinte di avere  scoperto la verità e di doverla imporre agli altri. Ma la casa comune è una e sta scricchiolando: la natura sta presentando il conto e il divario sociale rischia di  diventare incolmabile.

È quindi importante che come Chiesa in cammino assieme (vedasi il cammino sinodale) si faccia della prassi del dialogo una condizione imprescindibile della Chiesa di domani, che ascolta tutti e media i valori con metodologie adeguate al nuovo millennio.

Nell’ambito delle giornate del Creato è importante rivolgersi a educatori, catechisti, scout, operatori con i giovani con un linguaggio diverso dai pulpiti affollati di followers dove qualunque “verità” può essere sbandierata.

Sede: Chiesa  Sant’Eliodoro in Altino – VE

sabato 24  settembre- inizio  lavori  ore 9.30 – possibile  pranzo a Le Vie previa  prenotazione

Contributo organizzazione euro 5 

Prenotazioni consigliate whatsapp 3455804078 mail: qpaovadia@gmail.com

I RELATORI

  1. Padre Marcelo Barros dal Brasile, che arriva da una terra che non  ascolta più la  natura e i  poveri;
  2. Prof. Giuliana Martirani, con l’insegnamento e il suo impegno è riconosciuta come  esperta di comunicazione non  violenta;
  3. Lorenzo Raniero ofm (ORDINE FRATI MINORI), Preside dell’Istituto Ecumenico “San Bernardino” di Venezia, in cui anche insegna . È anche Direttore della Rivista Studi Ecumenici;
  4. Carlo Bolpin presidente dell Associazione  Esodo, sempre  attenta ai temi attuali e pronta a farsi promotore di dialogo anche sui  temi più scottanti della nostra  società;
  5. Daniele Bonesso  Autore e  regista della compagnia  teatrale Le Quinte a  Quarto produce da  anni spettacoli a  tema  religioso adatti a  qualsiasi età e da  angolazioni  particolari ( es. l’albero utilizzato per la croce di Cristo…).

PADRE MARCELO  BARROS

È uno dei più noti biblisti brasiliani e teologo fra i più stimati a livello internazionale. E’ stato tra i fondatori del CEBI, centro studi biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e della Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s), espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.). È membro e segretario dell’associazione ecumenica dei teologi del Terzo Mondo-Asett. Appassionato dell’enciclica Laudato Si ne cura i gruppi in Brasile in sintonia con Papa Francesco.

GIULIANA  MARTIRANI

Docente universitaria di geografia politica ed economica e di politica dell’ ambiente, fa parte del direttivo dell’International Peace Research Association (IPRA), è membro di Pax Christi, del MIR, e collabora con numerose altre esperienze pacifiste, ecologiste, della solidarietà, nonviolente.

LORENZO RANIERO

Dal giugno del 2020 è Preside dell’Istituto Ecumenico “San Bernardino” di Venezia, in cui anche insegna come professore aggiunto, ed è anche Direttore della Rivista Studi Ecumenici, espressione del medesimo Istituto. Ha tenuto corsi di teologia morale fondamentale e generale, teologia ed etica del matrimonio e della sessualità, etica del sacramento della Penitenza, ermeneutica e metodologia ecumenica ed etica ecumenica.

CARLO BOLPIN

È Presidente  dell’Associazione  Esodo ( rivista sia in  cartaceo che online ), in cui tratta temi di attualità come migrazioni, guerre, crisi sociale, formazione, terzo  mondo

DANIELE BONESSO

Autore e  regista della compagnia  teatrale Le Quinte a  Quarto produce da  anni spettacoli a  tema  religioso adatti a  qualsiasi età e da  angolazioni  particolari ( es. l’albero utilizzato per la croce di Cristo….)